Licenza Creative Commons

Daniele Adamo, 30 novembre 2010, ore 13:00

42-scotellaro_cappellocarta
Un poeta come Scotellaro, Edizioni della Cometa, 1984

Ritirarsi per qualche ora nel cimitero acattolico in un tiepido diafano pomeriggio di ottobre induce pensieri intimi. Intimi e mutevoli come il cielo della stagione autunnale. In questo singolare fazzoletto di terra sospeso nel tempo e nello spazio, riesci ad estraniarti persino dal traffico di Roma. Qui, a due passi dalla piramide di Cestio – incorporata frettolosamente nelle mura aureliane – quasi quattromila persone dormono l’ultimo sonno senza la benedizione dei successori di Pietro: inglesi e tedeschi i più, ma anche molti americani e scandinavi, russi e greci e altri ancora di altri paesi. Plenipotenziari di Prussia e giovani sedicenni britanniche affogate nel Tevere, patrioti amici di Garibaldi ed il cappellano della sua armata, pittori, musicisti, letterati, soprattutto.

Pensi così, accarezzando cippi e sepolcri, che sono questi segni di culto dei morti a farti sentire per qualche ora autentico cittadino del mondo (dei vivi), e passeggi orgoglioso tra culture. Ti senti più cosmopolita che a percorrere la Fifth Avenue di New York o semplicemente la più vicina Via Condotti. E sorridi del fatto che in questo luogo così carico di suggestioni ti hanno mandato i tuoi figli adolescenti.
Qui si viene a cercare Gregory Corso, il poeta maledetto della beat generation, i grandi romantici inglesi, John Keats e Percy B. Shelley, oppure l’unico figlio di Goethe, morto a Roma. E si viene anche per Gramsci, ovviamente. Poi all’improvviso, inaspettata (per te che non conosci né l’elenco completo degli ospiti, né le biografie importanti), trovi la lapide di Amelia Rosselli, una delle voci poetiche più significative del secolo scorso, nata nel 1930 e morta suicida a sessantasei anni. Accade allora che i pensieri, mutevoli anche nel rimpianto, ti riportano sul Basento, dove sei nato, da dove vieni e vai ogni settimana, e ti interroghi sul perché non hai mai visitato il cimitero di Tricarico, lì dove ha trovato sepoltura più comune Rocco Scotellaro, una presenza cara nella tormentata vita della figlia dell’esule antifascista Carlo Rosselli assassinato nel 1937, insieme al fratello Nello, dai sicari di Mussolini.

Amelia e Rocco si erano conosciuti durante il I° Congresso della Resistenza a Venezia, nella primavera del 1950, e subito era nata tra loro un’amicizia intensa1. Lui aveva appena lasciato per sempre Tricarico2 .
"Rocco conosceva le vicende di mio padre Carlo Rosselli, in me vedeva rivivere alcuni suoi ideali. Avendo vissuto i primi sedici anni della mia vita esule all’estero (prima in Francia sino a nove anni, poi in Inghilterra, poi nell’America del Nord la Seconda Guerra Mondiale), rappresentavo per lui quello che per un meridionale è la Cultura straniera. Non in senso cosmopolita, ma come se io stessa rappresentassi un sogno di una cultura non provinciale, non soffocante, non pettegola. Mi disse una volta di voler lasciare l’Italia per fare l’emigrante; tanto desiderava uscire dal tran-tran della sua vita fatta di impegni. E di impegni lavorativi, che purtroppo lo stancarono anche più di quanto si sappia".
Più d’uno, insieme ad Amelia Rosselli, col coraggio di incrinare retorica e martirologi, ha testimoniato che "Scotellaro ha avuto sempre un conflitto interno molto forte tra il suo impegno civile e il suo impegno letterario". Secondo Giovanni Russo, per esempio, Scotellaro “diceva che in fondo per lui era un grande sacrificio fare il sindaco, perché è vero che si sentiva legato al mondo contadino e ai socialisti, ma sentiva di dover esprimere se stesso, aveva fretta”.

Il giovane poeta, che dal 1943 in poi aveva lavorato come organizzatore politico e sindacale “passando a piedi il Basento”, diventò sindaco di Tricarico nel 1946, a soli 23 anni, con una lista unitaria di sinistra col simbolo dell’aratro. Fu poi rieletto nel novembre 1948 nonostante quella pozzanghera nera3  in cui si riflettevano gli sconfortanti risultati delle elezioni politiche del 18 aprile 1948. “Il movimento epico dell’occupazione delle terre lo vide protagonista appassionato e tuttavia pensoso”. Poi l’8 febbraio 1950 fu arrestato per un preteso delitto di concussione chiaramente ordito dai suoi avversari politici: in quel momento “caddero tutte le maiuscole” in cui aveva creduto, come scrisse successivamente. Dopo 45 giorni di carcere, la Sezione Istruttoria della Corte di Appello di Potenza lo proscioglierà. Ma poco dopo, nel maggio dello stesso anno, Rocco Scotellaro si dimise dalla carica di sindaco nella quale era stato reintegrato e partì per Roma. E da qui per Venezia: “Rocco, sindaco e poeta, era il personaggio simbolo del risveglio contadino del Mezzogiorno, l’altra faccia del movimento di liberazione in Italia, (…) approdava a Venezia giusto un mese dopo l’uscita dal carcere (…). Amelia Rosselli era da poco rientrata dall’esilio e, nonostante il nome, viveva in uno stato di sostanziale isolamento (…)”4 .

42-schedaelettorale

 

42-disegnoscotellaro
Rocco Scotellaro, Dopo il Premio Strega, inchiostro, cm 20x13, 1952

Quella partenza (da Tricarico), significativamente evocata nell’incipit dell’Uva puttanella, è il simbolo di tante nostre partenze (fisiche e non) dal Mezzogiorno: “Uscii per la seconda porta di casa, che mena alla parte a monte del paese, con la borsa che avevo, ognuno, dallo spiazzo di Sant’Angelo fino in campagna, mi chiese con meraviglia dove andavo, perché sapevano tutti che sarei dovuto partire e pensavano a una delle solite improvvise decisioni (…)”. Il gesto di Scotellaro che, prendendo con sé la borsa, simbolo di un altro destino e di un’altra vocazione, volge le spalle al paese, è significativo – dirà saggiamente Giovanni Caserta nel convegno di studio del 19845. Forse è arrivato – sessant’anni dopo – il momento, altrettanto significativo, di tornare. Ognuno con la propria vocazione.
Ma dove tornare? Perché tornare? Come tornare? Questa nota (benevolmente accolta da un blog promosso da amici) non è un invito alla militanza politica originata da esigenze morali. È solo una segnalazione. La segnalazione di un luogo comune che si può frequentare: i comuni del Sud! Qualcuno ricorderà il titolo di una bella rivista di molti anni fa, Luogo comune, appunto. Si disse allora: con questa locuzione intendiamo un luogo ideale di confronto, uno spazio di frequentazione plurale e pluralistico, uno spazio di comunità: il contrario della banalità, il contrario del pregiudizio. Luoghi così intesi ce ne sono molti, e molti ce ne sono stati nella storia e nella geografia. Quelli del Mezzogiorno oggi rinnovano l’invito a noi tutti, ai loro stessi abitanti. Sono luoghi dove forse si può riprendere a vivere il comune. Sono contesti – la comunità quanto la municipalità – per una rinnovata azione sociale di largo respiro.

"Gli stati sono diventati troppo piccoli per le grandi cose, e troppo grandi per le piccole": è l’affermazione con la quale, anni fa, Daniel Bell prendeva atto che vecchi assetti consolidati dell’organizzazione sociale nello spazio venivano sfidati dai processi del cambiamento sociale. Da questa presa d’atto nasceva un filone di pensiero che ancora oggi (nei saggi di sociologia come nelle procedure di attribuzione dei fondi comunitari) propone la città quale nuovo pivot dello sviluppo economico e dell’innovazione sociale. Al Sud però le città sono poche. Anche per questo evochiamo il comune e il Comune, con e senza maiuscola.

Comune, pertanto, è anche l’unità amministrativa di prossimità. Comune per eccellenza, declinata al femminile, è stata anche quella di Parigi, nella primavera del 1871, cantata dalle parole del poeta Rimbaud prima che da Gaber e Pietrangeli. Lì l’autorità locale (il consiglio cittadino, in francese Commune) esercitò semplicemente il potere finché non fu vinta dalle cannonate, diventando per questo uno dei più importanti avvenimenti politici dell'epoca. La rivoluzione del 18 marzo e la proclamazione della Comune di Parigi suscitarono un’ondata di solidarietà internazionale senza precedenti; i comunardi cercarono di instaurare relazioni con altri Stati, anche se la maggioranza dei diplomatici preferì Thiers; persino l’odiato nemico tedesco sostenne il governo di Versailles contro la rivoluzione di Parigi svelando la presenza di un internazionalismo degli eserciti e degli Stati contro quello proletario.
Tutti i rivoluzionari (comunisti, socialisti, anarchici) videro la Comune come concreta esperienza di società liberata, di autentica partecipazione democratica dal basso. Prima Marx, Engels, Bakunin. Ma poi anche Lenin, Trotsky, Mao, e quelli che… la dittatura del proletariato può comportare qualche eccesso. In quale comune allora tornare? Qualche anno fa, una decina, un saggio di Mario Alcaro6  metteva in evidenza un Sud non fatto solo di criminalità mafiosa, lavoro nero e disoccupazione, ove era possibile “rinvenire consuetudini, modi di sentire e valori in cui rivive la grande tradizione culturale del Mediterraneo”. La cultura e la pratica del dono, il senso di ospitalità, i legami comunitari, il culto della memoria e il dialogo con i defunti, l’intenso rapporto con la natura, un archetipo materno declinabile in chiave antiautoritaria: sono le tematiche attraverso le quali l’autore invitava le comunità meridionali a “ritrovare la propria identità collocando la riscoperta delle proprie tradizioni nell’orizzonte culturale della postmodernità”.
Qualcuno – a dispetto della vulgata leghista e razzista – riteneva (e ritiene) che anche nel Sud, forse soprattutto nel Sud, sia possibile rinvenire (e accrescere!) quell’importante risorsa collettiva che chiamiamo “capitale sociale”; che sia perciò possibile ridisegnare quella mappa del tesoro7  – ammesso che quelli usati dai sociologi siano gli indicatori veri e veritieri – secondo la quale nella maggior parte delle province meridionali risultano meno ricche e intense “le relazioni, libere e disinteressate, che legano tra loro i cittadini di una comunità”.
Qualcuno, e noi con loro, pensava (e pensa) che quella mappa si debba ridisegnare con la partecipazione!

Ci sono poi altri comuni, contigui a quelli appena accennati, che fanno parlare di sé: sono i beni comuni, i common goods, saliti alla ribalta da qualche anno anche grazie a Elinor Ostrom, prima donna Nobel per l’economia. La scienziata statunitense ha studiato e sta studiando in particolare come gestire i “beni collettivi”, ad esempio beni strategici come l’acqua e l’energia, chiedendosi se queste cose possono essere gestite da privati o devono essere solo in mano pubblica, e chiedendosi se esiste una terza via tra Stato e mercato. E qui precipitiamo, quasi non volendo, nel dibattito dell’attualità politica. Michael Hardt e Antonio Negri (sì proprio lui, il cattivo maestro) scrivono da ultimo che bisogna andare oltre il privato, ma anche oltre il pubblico, bisogna costruire il comune8: “Di solito si ritiene che l’unica alternativa al privato sia il pubblico, che è tutto ciò che è amministrato e regolato dagli Stati e da altre agenzie governative, come se il comune fosse irrilevante o si fosse dissolto. (…) Nonostante tutto, tanta parte del mondo è ancor accessibile a tutti e arricchita da un’attiva partecipazione”. Qui dunque il comune è il bene comune, inteso sia come la ricchezza condivisibile del mondo materiale – l’aria, l’acqua, i frutti della terra e tutti i doni della natura e, con ancora maggior precisione, tutto ciò che si ricava dalla produzione sociale – sia come imperativo da perseguire fuori dall’ordine sociale dato: il bene comune che abolisce lo Stato, che rende superflua l’economia capitalistica, che cancella l’ordine costituito, senza insurrezione e finalmente senza dittatura (proletaria). “La dittatura – scrivono Hardt e Negri – non può promuovere l’educazione democratica per costruire la moltitudine perché al contrario essa insegna solo il servilismo. (…) La democrazia si impara facendola”.
Ancora una critica definitiva al capitalismo e un’osanna alla “democrazia della moltitudine”. Non sappiamo se quest’ultimo capitolo della trilogia proposta dai due originali studiosi, inaugurata con Impero e proseguita con Moltitudine, possa costituire davvero un convincente avvio del “bene comune” come alternativa al comunismo e al capitalismo. Potremmo però imparare la democrazia facendola: nei nostri luoghi comuni, nei Comuni del Sud. Quelli che – in quanto tradizioni di vita civile e di autogoverno locale – secondo Putnam sono mancati nella tradizione delle regioni meridionali. Potremmo costruire biblioteche, scuole e asili; potremmo organizzare cineforum; potremmo produrre pani di grano. Laddove possibile, potremmo promuovere liste civiche. Proprio come sembra suggerire a Vendola, in un suo recente contributo9 , il nostro amico Lanfranco Caminiti.

Tornare a Tricarico è tornare al Sud, senza dimenticare di portare a Rocco (che riposa sulla collina rivolta verso il Basento) il saluto di Amelia (che riposa al Testaccio), con la spudoratezza di voler tenere insieme “impegno civile e impegno letterario”, vocazioni pubbliche e vocazioni private.

Note
1. Cfr. Alessandra Giannitelli, Amelia e Rocco tra poesia e tormento, Bibliomanie.it ("Tenera amicizia, senso di protezione, amore platonico, non è facile racchiudere entro confini esatti e razionali la vera entità del legame tra i due. Molti elementi farebbero pensare ad un rapporto speciale").
2. Manlio Rossi-Doria successivamente alla sua partenza da Tricarico lo chiamò a Portici presso l'Osservatorio di Economia Agraria. Qui R. Scotellaro morì, stroncato da un infarto, il 15 dicembre 1953 "nel pieno degli anni e della sua attività di scrittore".
3. Pozzanghera nera, il 18 aprile è il titolo della poesia che R. Scotellaro scrive per dare sfogo alla rabbiosa delusione indotta dai risultati elettorali delle elezioni politiche del 1948, quando la Democrazia Cristiana conquista la maggioranza assoluta dei seggi, dando adeguata rappresentanza al blocco sociale conservatore che essi riflettono.
4. F. Vitelli, Amelia Rosselli e Scotellaro, in Trasparenze, 2003
5. AA VV, Scotellaro trent'anni dopo - Atti del Convegno di studio, 1991, Editrice Basilicata
6. Mario Alcaro, Sull'identità meridionale, forme di una cultura mediterranea, 1999, Bollati Boringhieri
7. Roberto Cartocci, Mappe del tesoro, atlante del capitale sociale in Italia, 2007, Il Mulino
8. M. Hardt, A. Negri, Comune, 2010, Rizzoli
9. Lanfranco Caminiti, Secondo me Vendola sbaglia, in Gli Altri del 15 settembre 2010

 

42-mamma-scotellaro_bianco
La madre di Rocco Scotellaro piange il figlio (Centro documentazione Scotellaro).
La tomba è un monumento funebre realizzato dallo Sudio BBPR (Banfi, Belgiojoso, Peressutti, Rogers) a Tricarico, nel 1957, su proposta di Carlo Levi e fu finanziata da Adriano Olivetti

Stampa | Invia per e-mail | Condividi su Facebook

Commenti  

Where Can You Find The Most Effective Local SEO Information? Local Seo Optimization: https://brun-hermansen.mdwrite.net/local-seo-services-tools-to-help-you-manage-your-day-to-day-life/
Citazione Nell il 19 Aprile 2024 alle 05:04
10 Websites To Help You Develop Your Knowledge About Link Building Agency Uk
Search engine marketing agency: http://adrestyt.ru/user/sushisword50/
Citazione Refugio il 18 Aprile 2024 alle 10:04
SEO Services: The History Of SEO Services In 10 Milestones best Seo services (https://Stefansen-stack.Blogbright.net/: https://stefansen-stack.blogbright.net/this-is-how-seo-service-uk-will-look-like-in-10-years/)
Citazione Jerome il 15 Aprile 2024 alle 18:04
10 Websites To Help You To Become An Expert In SEO Software And Tools seo software and tools - Niklas: https://storescripts.ru/user/cicadaplow0/,
Citazione Tiffani il 15 Aprile 2024 alle 14:04
10 Healthy Habits For Local SEO Marketing local search business: http://serov-stal.ru/user/floweraction00/
Citazione Abe il 14 Aprile 2024 alle 11:04
10 Apps To Help You Control Your Local SEO Company local Seo: https://lime-tulip-fchfxt.mystrikingly.com/blog/the-complete-guide-to-local-seo-agency
Citazione Eugene il 14 Aprile 2024 alle 09:04
All The Details Of Porn Stars Dos And Don'ts porn Star: https://peatix.com/user/20853937
Citazione Sasha il 11 Marzo 2024 alle 13:03
Many thanks, I appreciate it.
engineering essay writing service how to write a reflection paper website that writes papers for you write research paper for me write papers cv writing service melbourne essay writing service reliable capstone project writing service writing a college application essay best canadian essay writing service
Citazione Hectoreffip il 15 Settembre 2023 alle 12:09
Amazing postings. Kudos!
cheapest essay writing service reddit essay writer reddit write a speech for me write a speech for me professional essay writers online professional obituary writing service best online essay writing services reviews best essay writing service 2017 cheap essay writing fiverr essay writing
Citazione Hectoreffip il 14 Settembre 2023 alle 04:09
Cheers, An abundance of tips!
cv and linkedin profile writing service uk research paper writing services reviews custom research paper writing service with usa writers best online college paper writing service cheapest paper writing service history essay writing service dissertation editor reviews dissertation help co uk review phd dissertation proposal doctoral dissertation help reference
Citazione Hectoreffip il 12 Settembre 2023 alle 23:09
Nicely put, Regards!
reaction paper writing service coursework help do my homework online for me i do my homework in spanish do my homework french translation term paper writing services do my management homework do my homework reddit do my statistics homework did i do my homework
Citazione Hectoreffip il 11 Settembre 2023 alle 14:09
Very good advice. Thanks.
research paper essay writing service assignment help: https://essaytyperhelp.com/ websites that help you write essays cheap essay help: https://helptowriteanessay.com/ help writing essay best law essay writing service uk show me how to write a resume for a job: https://hireawriterforanessay.com/ american essay writers help me write a cover letter for a job: https://theessayswriters.com/ writing essays for money
Citazione Hectoreffip il 10 Settembre 2023 alle 20:09
Regards! I appreciate it!
writing services paying someone to write a paper paper writing service nursing best college paper writing service reviews law school research paper writing service how to improve essay writing will writing service bradford writing a good essay premium essay writing service essay writing customers services
Citazione Hectoreffip il 10 Settembre 2023 alle 06:09
Terrific write ups, Appreciate it!
student essay writing services i don t have enough time to do my homework: https://homeworkcourseworkhelps.com/ do my organic chemistry homework i didn t do my homework excuses: https://helpmedomyxyzhomework.com/ pay someone to do my chemistry homework custom essay writing service best essay writing service: https://topswritingservices.com/ essay writing service houston best essay writing service cheap: https://essaywriting4you.com/ essay writing customers services
Citazione Hectoreffip il 09 Settembre 2023 alle 12:09
You actually mentioned that wonderfully!
us based essay writing service is it worth using a resume writing service professional resume writing service in pittsburgh pa college papers writing service online essay writing service uk essay writing service ireland dissertation proposal writing dissertation methodology best dissertation services buy cheap dissertations
Citazione Hectoreffip il 08 Settembre 2023 alle 23:09
Amazing lots of superb knowledge.
essay writing service in 1 hour buy a research paper: https://ouressays.com/ table of contents research proposal do my term paper: https://researchpaperwriterservices.com/ writing a proposal for a research paper argumentative essay writing custom paper writing service: https://studentessaywriting.com/ dating site profile writing service top 10 essay writing services: https://essaywritingserviceahrefs.com/ writing a persuasive essay
Citazione Hectoreffip il 08 Settembre 2023 alle 05:09
Thanks! Awesome information.
online will writing service reviews coursework uk do my homework french translation pay to do my homework do my algebra homework free online essay writing service paypal writing a reflective essay writing sample for customer service job college dissertation writing service halifax building society will writing service
Citazione Hectoreffip il 07 Settembre 2023 alle 14:09
Wonderful stuff. Regards!
will writing service surrey writing an analytical essay: https://studentessaywriting.com/ university admission essay writing service 4th grade essay writing: https://essaywritingserviceahrefs.com/ how to start a resume writing service college paper writing service write my paper: https://writingpaperforme.com/ write a research paper for me write my research paper for cheap: https://custompaperwritersservices.com/ how to write a response paper
Citazione Hectoreffip il 06 Settembre 2023 alle 18:09
Thanks, Numerous write ups.
executive cv writing service reviews research paper proposal: https://researchproposalforphd.com/ write my research paper cheap buy a research paper for college: https://writingresearchtermpaperservice.com/ writers for research papers will writing service horley do my essay do my essay: https://essayssolution.com/ write my dating profile for me free essay writer bot: https://cheapessaywriteronlineservices.com/ do my essay review
Citazione Hectoreffip il 04 Settembre 2023 alle 23:09
Seriously plenty of valuable data.
cheap law essay writing service best website to buy an essay buy english essays online essay on sale where to buy essay online mba admission essay writing service ut dissertation dissertation writers academic writers needed best dissertation writing services uk dissertation dГ©finition
Citazione Hectoreffip il 01 Settembre 2023 alle 18:09
Superb content. Thanks.
reddit best essay writing service essay writing app: https://essaywritingservicehelp.com/ essay writing customers services essay writing software: https://essaywritingservicebbc.com/ most trusted essay writing service students using essay writing services cv cover letter writing service: https://topswritingservices.com/ thesis proposal writing service university essay writing service: https://essaywriting4you.com/ best law essay writing service
Citazione Hectoreffip il 01 Settembre 2023 alle 02:09
Thanks! Quite a lot of content!
report writing service write my essay for cheap: https://essayssolution.com/ anonymous essay writer essay write: https://cheapessaywriteronlineservices.com/ write essay for money will writing service belfast argumentative essay: https://essaytyperhelp.com/ help writing college application essay help with essays: https://helptowriteanessay.com/ help with essay writing
Citazione Hectoreffip il 29 Agosto 2023 alle 05:08
Thank you, Valuable information.
best statement of purpose writing service pro essay writing service best linkedin profile writing service pro essay writing service reference letter writing service monster resume writing service discount write my papers for me pay someone to write your paper best essay writers pay for a paper
Citazione Hectoreffip il 28 Agosto 2023 alle 18:08
Truly lots of very good data.
admission essay service cv writing service cork: https://studentessaywriting.com/ anchorage resume writing service how to start an essay writing: https://essaywritingserviceahrefs.com/ fast cheap essay writing service should i use an essay writing service paper writing services for college students: https://topswritingservices.com/ ladders resume writing service best essay writer service: https://essaywriting4you.com/ online dating profile writing service uk
Citazione Hectoreffip il 28 Agosto 2023 alle 08:08
Awesome material. Regards!
seo article writing service wikipedia writing service will writing service bishops stortford essay service cheap essay writing service fast essay writing service how to write my essay website to write essays for you someone do my essay write a claim for me
Citazione Hectoreffip il 27 Agosto 2023 alle 21:08
Incredible lots of wonderful tips.
management essay writing service essay buy: https://quality-essays.com/ pay to write papers order an essay cheap: https://buyanessayscheaponline.com/ pay for a paper research paper essay writing service are dissertation writing services legal: https://phdthesisdissertation.com/ doctoral dissertations online phd dissertation writing service: https://writeadissertation.com/ order of a dissertation
Citazione Hectoreffip il 27 Agosto 2023 alle 11:08
With thanks! Ample material.
essay writing service blog what are the best research paper writing service buy thesis paper b2b white paper writing service the paper writing service best us essay writing service professional dissertation writers my doctoral dissertation custom dissertation writing service dissertation writing schedule
Citazione Hectoreffip il 27 Agosto 2023 alle 02:08
With thanks, Plenty of data!
ielts writing task correction service unite will writing service: https://topswritingservices.com/ good essay writing service mental health writing service: https://essaywriting4you.com/ essay writing service oxford essay writing book i am a writer essay sample: https://hireawriterforanessay.com/ write my python code for me fake essay writer: https://theessayswriters.com/ do my essay for cheap
Citazione Hectoreffip il 26 Agosto 2023 alle 17:08
Regards! Good information.
best resume writing service in usa phd.proposal write a dissertation abstract dissertation ghostwriter conclusion dissertation bachelor thesis writing service high quality article writing service i need help writing an essay ib extended essay writing service will writing service belfast
Citazione Hectoreffip il 26 Agosto 2023 alle 09:08
Fantastic info. Appreciate it!
best cheap essay writing service cheap research paper writing service: https://ouressays.com/ article proposal write a term paper: https://researchpaperwriterservices.com/ research projects proposals essay writing service law school buy term paper online: https://ouressays.com/ proposal helper help on research papers: https://researchpaperwriterservices.com/ essay term papers
Citazione Hectoreffip il 26 Agosto 2023 alle 00:08
Appreciate it. Quite a lot of forum posts.
low price essay writing service homework pay people to do my homework reddit do my homework how do i make myself do my homework english writing editing service buy school papers college term paper writing service best research paper writing services in usa the best research paper writing service
Citazione Hectoreffip il 25 Agosto 2023 alle 15:08
Appreciate it. Numerous knowledge.
which essay writing service is the best essay on sale: https://payforanessaysonline.com/ buying essays online safe pay to write a paper: https://buycheapessaysonline.com/ pay for research papers ielts writing assessment service best paper writing service reddit: https://service-essay.com/ help with writing a research paper service buy paper online: https://custompaperwritingservices.com/ professional term paper writing service
Citazione Hectoreffip il 25 Agosto 2023 alle 03:08
Seriously a good deal of fantastic info.
reaction paper writing service essay paper writing help essay on self help essay paper writing help get essay help writing a book title in an essay thesis writing service providers english thesis writing thesis statement meaning buy phd thesis
Citazione Hectoreffip il 24 Agosto 2023 alle 17:08
Many thanks! I enjoy it!
public service writing coursework help uk: https://homeworkcourseworkhelps.com/ do my algebra homework do my homework for me cheap: https://helpmedomyxyzhomework.com/ i need someone to do my homework graphic design resume writing service can i pay someone to do my sql homework: https://domyhomeworkformecheap.com/ can i pay someone to do my stats homework why does my head hurt when i do homework: https://domycollegehomeworkforme.com/ coursework help uk
Citazione Hectoreffip il 24 Agosto 2023 alle 05:08
You said it nicely.!
lab report writing service uk do my math homework online free why do i always procrastinate my homework pay someone to do my homework reddit someone to do my homework for free cheap custom essay writing services help on essay essay helping others self help essay college essay help
Citazione Hectoreffip il 23 Agosto 2023 alle 19:08
Cheers. I enjoy this.
cv writing service melbourne coursework info: https://domyhomeworkformecheap.com/ do my history homework for me don t want to do my homework: https://domycollegehomeworkforme.com/ do my homework now monthly blog writing service essay on the help: https://englishessayhelp.com/ admission essay help helping poor people essay: https://essaywritinghelperonline.com/ essay writing help
Citazione Hectoreffip il 23 Agosto 2023 alle 06:08
Nicely put. Cheers!
essay writing structure dissertation consultants: https://phdthesisdissertation.com/ phd dissertation dissertation help services: https://writeadissertation.com/ dissertation buy professional cv writing service free dissertation reviewers: https://phdthesisdissertation.com/ best dissertation writing companies dissertation consulting: https://writeadissertation.com/ data analysis in dissertation
Citazione Hectoreffip il 22 Agosto 2023 alle 08:08
Wonderful forum posts. Thank you!
definition of essay writing define dissertation: https://helpwithdissertationwriting.com/ analysis data for dissertation dissertation editor reviews: https://dissertationwritingtops.com/ dissertation abstract length top 10 custom essay writing services custom paper writing service: https://topswritingservices.com/ writing sample for customer service job professional essay writing: https://essaywriting4you.com/ genuine essay writing service
Citazione Hectoreffip il 21 Agosto 2023 alle 10:08
Regards! Loads of advice.
reflective essay writing service write my history essay for me: https://hireawriterforanessay.com/ online essay writer writes essay for you: https://theessayswriters.com/ who can do my essay quality essay writing services paper writing website: https://writingpaperforme.com/ who can i pay to write a paper for me writing papers: https://custompaperwritersservices.com/ persuasive essay writer
Citazione Hectoreffip il 20 Agosto 2023 alle 11:08
Wow quite a lot of good data!
resume writing services writing a dissertation in 3 months: https://dissertationwritingtops.com/ dissertation writing services dissertation writing service: https://helpwritingdissertation.com/ dissertation writer essay writing service usa i can t do my homework anymore: https://domyhomeworkformecheap.com/ i tried to do my homework by kenn nesbitt dangerous minds my posse don't do homework: https://domycollegehomeworkforme.com/ pay someone to do my english homework
Citazione Hectoreffip il 19 Agosto 2023 alle 13:08
You actually stated it perfectly!
what is a claim in essay writing allied dunbar will writing service entrusted essay writing service online
Citazione Hectoreffip il 18 Agosto 2023 alle 10:08
You stated it very well.
writing a narrative application essay best essay writing service 2018 reddit essay on service
Citazione Hectoreffip il 17 Agosto 2023 alle 21:08
Wow many of superb advice.
writing a narrative essay about being judged which resume writing service is best essay writing service price
Citazione Hectoreffip il 17 Agosto 2023 alle 07:08
You expressed that terrifically!
what is the best essay writing service reddit essay writing service buy university admission essay writing service
Citazione Hectoreffip il 16 Agosto 2023 alle 18:08
Lovely write ups, Thanks a lot!
essay writing app customer service email writing examples online writing evaluation service
Citazione Hectoreffip il 16 Agosto 2023 alle 04:08
You explained that exceptionally well!
top rated essay writing service college dissertation writing service will writing service northern ireland
Citazione Hectoreffip il 15 Agosto 2023 alle 15:08
Truly plenty of helpful tips!
political science essay writing service online essay writing services outline writing service
Citazione Hectoreffip il 15 Agosto 2023 alle 02:08
nn mi fanno vedere quello ke voglio
Citazione sergio il 04 Febbraio 2011 alle 18:02
Sociologia, antropologia, politica, religione. Abbinate ad un profondo radicamento nel sud, ad un forte legame con la terra.
Viene fuori un quadro completo di sensazioni e sentimenti attualissimi.
Suggerirei ai grandi quotidiani di ospitare, almeno una volta a settimana, una rubrica che ricalchi questi temi.
Citazione danila il 07 Dicembre 2010 alle 08:12

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna