Ultimi commenti
ohebequuwom in 150x150x150
usnirgiqizu in 150x150x150
Stacy in San Rocco, il cane e il pane
Denise in San Rocco, il cane e il pane
oveqowixi in Matera città futura
kufiyanu in Matera città futura
Ultime gallerie
  Licenza Creative Commons

Terroni

Peppe Lomonaco, 02 novembre 2010, ore 13:00

22-terroni_copertina
Terroni.
Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero “meridionali”
Piemme, pagg. 306 - € 17,50

Di cosa si parla quando si parla del Centocinquantesimo dell’Unità d’Italia? E l’Italia è una nazione unita? O è un paese irrimediabilmente in frantumi? Che speranza c’è di vedere una nazione solidale tra tutte le sue componenti? O bisogna rassegnarsi ai politici con la faccia dei Calderoli, dei Tremonti, dei Bossi, dei Brunetta e dei Bondi; o di quelli dalla faccia rifatta?

6 commenti | Stampa | Invia per e-mail | Condividi su Facebook

Quando Mussolini fu ferito sul Carso (ma non abbastanza)

Marzio Pieri, 01 ottobre 2010, ore 05:00

01-lomonaco_doppia_w440_02
Appunti notturnali in questa piazza fantastica su una ennesima pubblicazione 'da premio' in cui si ritrova, però, un narratore di vena vera, Peppe Lomonaco, autore di una assai sfiziosa storia su un passaggio a Matera del re Vittorio Emanuele III, 'cagoja' o 'sciaboletta', che accende un link con la visita del medesimo sovrano al futuro duce in ospedale nel recente film "Vincere" di Marco Bellocchio.

Nulla di nuovo nello scatolone in cui mi assento, nella piazza che esiste solo nei miei incubi o nelle mie truccherìe. Che io abbia intravisto o sognato una sfilatoia di formicole rosse non può interessare di meno a nessuno. Nemmeno a me, che però vorrei farmi agosismico dei sommovimenti che arrivo a percepire; caduta di qualche foglia, superstite come un reduce, dai platani della piazza; fra miliardi di foglie che cadono, proprio in questo momento, nel tempo che ci vuole a tastierare una sola parola, nel cielo o sulla terra, nell'universo pensabile.

Aggiungi commento | Stampa | Invia per e-mail | Condividi su Facebook